frase

In ricordo dei forestali caduti dal Comune di Spirano

2In comune di Spirano, nei bellissimi fontanili del bosco del Conzacolo, si è tenuta nella mattinata di sabato 27 agosto una semplice ma significativa cerimonia.

In un contesto naturale molto particolare per la sua bellezza, negli anni passati, il CFS ha voluto ricordare i forestali caduti in servizio. In particolare in questo luogo ha dedicato ad Armando Longhi, giovane forestale trentino in servizio a Curno (BG), deceduto in seguito ad incidente stradale mentre stava accorrendo per lo spegnimento di un incendio boschivo in Provincia di Como, una lapide che con il tempo per cause varie era andata a deteriorarsi. La sezione di Bergamo dell’Associazione Nazionale Forestali, ha voluto ripristinare i luoghi con lavori di ripulitura del bosco e manutenzione alla lapide ricordo.
In questa giornata erano presenti, oltre al fratello Italo e altri familiari di Armando, una rappresentanza dei Forestali dell’A.N.For. di Trento guidata dal Presidente Giorgio Settili. E’ stato portato il saluto della Presidenza Nazionale dell’Associazione.


Il Sindaco di Spirano Giovanni Malanchini ha avuto parole di apprezzamento per il lavoro svolto dal Corpo Forestale considerando anche gli eventi che lo stanno coinvolgendo. A seguire il discorso del Commissario Capo Dott. Amerigo Filippi, vice Comandante del CFS di Bergamo, che ha ammirato il lavoro svolto dall’Associazione con l’augurio di tenere viva la nostra presenza sul territorio. Hanno preso la parola per un saluto Italo Longhi e Giorgio Settili.
Erano presenti il Comandante la Stazione CFS di Curno, Ispettore Yuri Donini , personale in servizio, soci della Sezione A.N.For. di Bergamo, componenti della sezione di Protezione civile e del gruppo Alpini di Spirano.
Al Termine della cerimonia dopo la benedizione della Lapide dal parte di Don Danilo Superchi, è stato suonato, il “silenzio” e successivamente è stata data lettura della “Preghiera del Forestale”.
A seguire, nei pressi del fontanile dove era stato allestito un rinfresco, tutti i presenti si sono ritrovati per un momento conviviale.

VII Raduno Naz. Forestali

PHOTOGALLERY

foto forestale

DMC Firewall is a Joomla Security extension!