frase

Collaborazione con Associazione Nazionale Carabinieri

1follonica

Follonica 28 dicembre 2016 - Cari soci, come sapete, da precedente comunicazione, gli amici della locale Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, hanno avanzato la proposta di dare vita a un rapporto di collaborazione reciproca per le iniziative prese dalle rispettive Sezioni. Tale proposta è stata valutata dal Consiglio di Sezione ed è stata approvata all’unanimità.

Il giorno 18 c.m., in occasione dell’Assemblea annuale dell’ANC è stata programmata una piccola cerimonia con relativo scambio dei Crest che simboleggiano le due Associazioni. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Follonica, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Follonica, parecchi soci ANC e una discreta rappresentanza del direttivo e soci ANFOR di Grosseto.
Ritengo molto interessante questo rapporto di collaborazione con gli amici dell’ANC in quanto la loro Sezione opera da oltre vent’anni sul nostro territorio interessandosi di volontariato in materie piuttosto importanti con una elevata partecipazione dei lori iscritti, i quali hanno manifestato interesse a partecipare anche alle nostre iniziative, che sono orientate più al settore ambientale.
Ci tengo a puntualizzare che aver formalizzato un rapporto di amicizia e collaborazione significa cercare di fare molte cose insieme facendo tesoro delle rispettive esperienze e sfruttando le idee di tutti, pur mantenendo ognuno la propria identità.


Ho la consapevolezza di una cosa, chi per molti anni ha portato una divisa di qualsiasi colore ha forte il senso di appartenenza, ma per noi forestali, nati e cresciuti con la divisa del Corpo Forestale, che a breve non esisterà più, questo sentimento è amplificato quindi molto più sentito da tutti coloro che hanno creduto e credono in certi valori. Fino a questo momento questi valori sono stati prerogativa del Corpo che ci ha allevati e che in un futuro ormai prossimo, in parte saranno ereditati dall’Anfor. Pertanto, ritengo che finché ci saranno forestali formati con addosso una divisa grigio-verde esisterà l’Associazione Nazionale Forestali. Associazione sostenuta in maniera forte anche dai familiari dei forestali che non sono più tra noi, ma che hanno trasmesso ai propri intimi i loro sentimenti e che partecipano in maniera attiva alla vita associativa come soci simpatizzanti. Ci sono poi altri soci simpatizzanti che pur non avendo avuto parenti nel Corpo Forestale hanno voluto iscriversi in maniera volontaria, per propria convinzione o per credo negli alti valori di tutela della natura che la nostra Associazione, a partire dalla sua fondazione ha sempre perseguito.

Concludo inviando a tutti voi i migliori auguri di Buon Anno Nuovo.
Il Presidente
Leone Mento

2follonica

 

VII Raduno Naz. Forestali

PHOTOGALLERY

foto forestale

DMC Firewall is a Joomla Security extension!