frase

Passeggiata nelle foreste Casentinesi

1Passeggiata nelle foreste Casentinesi  – Badia  Prataglia – La Lama in  Comune di Poppi (Ar)

Questa Sezione, con il consenso del Corpo Forestale dello Stato che opera in zona , ha organizzato una passeggiata all’interno delle “foreste Casentinesi”.
Il giorno 20 luglio u. s., accompagnati da personale forestale si è percorso una pista forestale per circa 6 chilometri, di media difficoltà, confortati dall’ombra di un bosco d’alto fusto di faggio e a tratti di abete bianco, fino ad arrivare nella località “La Lama”. Durante il cammino ci son o stati momenti in cui i forestali del territorio hanno dato indicazioni e spiegazioni  riguardo alla foresta  in generale, rispondendo con puntualità e professionalità alle domande riguardanti la foresta in generale. Nella loc. “ La Lama”, luogo posto in mezzo alla natura verde incontaminata, alcuni soci di questa Sezione, all’interno della struttura del CFS, avevano provveduto a preparare un pasto. Al convivio hanno partecipato tutti gli intervenuti: soci della sezione, Ufficiali forestali responsabili degli Uffici UTB e CTA di Pratovecchio, nonché  il Presidente del Parco, forestali di zona ed amici.


Questo appuntamento tra “Forestali” all’interno delle “foreste Casentinesi”, ora Parco Nazionale,  oltre al piacere di fare una passeggiata ecologica in mezzo al  verde,  mi viene spontaneo pensarlo come un gioviale ritrovo, il cui scopo ha la finalità di poter sviluppare e rafforzare  lo spirito di appartenenza, e solidarietà fra “forestali”, in servizio e non, nella custodia e nella pratica dei tradizionali valori che li caratterizzano.   
Possibilità di estensione anche ad amici cui condividono, assieme a noi, l’amore ed il rispetto per la natura.
Un grazie di cuore allo staff del CFS. che opera nelle foreste Casentinesi, ai soci Anfor presenti, ordinari e simpatizzanti, ed agli amici che si sono uniti a noi in questa passeggiata ecologica-naturalistica.
Riferendomi a coloro che è la prima volta che visitano questo luogo, ho chiesto se erano soddisfatti di quanto gli avevo promesso, e all’unanimità mi è stato risposto: speriamo di poter usufruire ancora di questa esperienza. A risposta positiva mi sento autorizzato, per mio tramite,  ringraziare   i “forestali”, in questo caso, coloro che tutti i giorni si impegnano nel svolgere il loro servizio per mantenere a questo livello di eccellenza le foreste che popolano questo territorio toscano: “ il Casentino “, quindi il ringraziamento di tutti va al personale forestale del Corpo Forestale dello Stato.

Chiedo un attimo di attenzione:  come Associazione Nazionale Forestali,  Sez. di Arezzo, Un grazie di cuore allo staff del CFS. che opera nelle foreste Casentinesi, ai soci Anfor presenti, ordinari e simpatizzanti, ed agli amici che si sono uniti a noi in questa passeggiata ecologica-naturalistica.

Esprimo gratitudine al Comandante Provinciale del CFS Aretino Dr.  V.Q.A. F/le  Claudio D’Amico che ci ha accompagnati per un breve tratto e poi, per motivi personali ,non è potuto rimanere con noi.

Questa giornata è stata proficua  anche sotto il profilo della  solidarietà fra “forestali, come ha ben dichiarato il Dr. Giovanni QUILGHINI  dell’Ufficio UTB di Pratovecchio (Ar)nella sua presentazione: è stato bello condividere questi momenti assieme alla” vecchia guardia” in nello  spirito di appartenenza che ci caratterizza.

Durante il convivio sono stati consegnati,  a ricordo di questa passeggiata, i  Crest  dell’ANFOR, al:
Dott.  V.Q.A. F/le  Giovanni QUILGHINI Capo Ufficio  U.T.B. di Pratovecchio  (Ar);

Dott. V.Q.A. Marco MENCUCCI  Corpo Forestale dello Stato – C.T.A. Pratovecchio (AR);

Sig. SANTINI Luca Presidente del Parco delle Foreste Casentinesi.

Nel contempo, per l’apporto dato nell’accompagnarci nella passeggiata, viene consegnato a ricordo di questoevento  il Gagliardetto dell’ANFOR
All’ Ispettore Sup. Fiorini Ugo ed Al Sovr.te  Zoccola Antonio, ambedue comandanti di Stazione.
Infine, l’occasione è stata propizia  anche per consegnare, con mio personale piacere, un attestato di Benemerenza ai soci  cui fanno parte del Direttivo di  Sezione:
V. Presidente  Tonielli Franco e Consiglieri  Lusini Mario ed Acciai Gianfranco, con la seguente motivazione:

Per la preziosa collaborazione offerta nelle varie occasioni che hanno interessato questa Sezione, e per il dimostrato attaccamento a questo Sodalizio.
 
Il sottoscritto, saluta tutti gli intervenuti per la bella giornata passata assieme con un arrivederci nelle foreste “casentinesi”….

Grazie a tutti

Il Presidente Ovidio Mondanelli

 

VII Raduno Naz. Forestali

PHOTOGALLERY

foto forestale

DMC Firewall is a Joomla Security extension!