frase

Sezione di Cosenza: 21 Gennaio 2016

2Presso i locali dell’Ufficio Territoriale per la biodiversità di Cosenza le Sezioni A.N.FOR. di Calabria e Basilicata hanno commemorato l’80° Anniversario del vice brigadiere PANFILO DI GREGORIO medaglia d’oro del Corpo Forestale dello Stato.

Alla cerimonia erano presenti autorità civili, militari e numerosi associazione d’arme e istituzionale.
Per l’occasione si è realizzata una targa in legno raffigurante il ritratto del vice brigadiere PANFILO DI GREGORIO ed è stata benedetta da Mons. Salvatore Bartucci Vicario dell’Arcivescovo di Cosenza e Bisognano,la stessa rimarrà per ricordo istallata nella stessa struttura.
Il Presidente A.N.FOR. di Cosenza, Pasqualino Magno dopo aver illustrato la storia e le finalità dell’ASSOCIAZIONE,ha ricordato la gloriosa storia del CFS descrivendo la motivazione della medaglia di Panfilo.
Aggiungendo che non si può ignorare un periodo così significativo di 194 anni di storia,che è stato segnato da avvenimenti epocali durante i quali i forestali hanno svolto il loro servizio in condizioni disagevoli ,con senso del dovere,con spirito di sacrificio ed hanno partecipato a tutti gli eventi bellici con grande valore.
Oggi è alla fine,la storia di questo glorioso Corpo Forestale Italiano, destinato a sciogliersi nell’Arma dei Carabinieri,secondo quanto prevede il Decreto legislativo della riforma Madia.
Gli 80 anni della commemorazione del vice brigadiere Di Gregorio sono coincise con l’approvazione dell’aggregazione del CFS nell’Arma dei Carabinieri approvato
nella notte del 20 Gennaio scorso dal Consiglio dei Ministri.


Su questo argomento il Comandante Regionale del CFS della Basilicata dr. Antonio Mostacchi, e il dr. Giuseppe Gullì in qualità di rappresentante del Comando Regionale CFS Calabria. hanno voluto sottolineare l’amarezza per l’approvazione del decreto ,ma il loro attaccamento all’istituzione Forestale rimane sempre.
Il delegato A.NFOR. Basilicata e Calabria Ispett. Donato Americo ed altri rappresentanti hanno sottolineato l’indifferenza della classe Politica nel far chiudere il glorioso Corpo Forestale avendo due secoli di storia.
Il consigliere regionale della Calabria dr. Giuseppe Graziano,già ufficiale del CFS,
ha espresso chiaramente la costernazione per il decreto, affermando
“…io non vivo serenamente questa esperienza…” come Forestali “..rispettiamo,ma non condividiamo …” , “…lotterò fino alla fine,anche se sembra una missione impossibile…” , “…hanno voluto colpire la dignità di noi Forestali…”
L’intervento del dr.Graziano ha ottenuto il consenso di tutti i presenti che hanno applaudito con convinzione.
Con gli onori tributati al vice brigadiere Panfilo Di Gregorio i Forestali intervenuti senza le remore che hanno indotto a disertare la cerimonia a tanti ufficiali del CFS hanno voluto manifestare il loro senso di appartenenza ad una Istituzione,anche con la tristezza del pensiero che questa potrebbe essere una delle ultime manifestazioni del CORPO FORESTALE DELLO STATO.

IL PRESIDENTE DELLA SEZIONE ANFOR DI COSENZA
PASQUALINO MAGNO

VII Raduno Naz. Forestali

PHOTOGALLERY

foto forestale

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd