frase

Gita di primavera

logo forestaleCarissimi Presidenti,

come da voi richiesto, con largo anticipo vi trasmetto la comunicazione riguardante l’oggetto che concretizza  le decisioni da noi  assunte all’ultimo Consiglio Regionale in ordine alla Gita di Primavera che quest’anno, come ricorderete, avrà luogo, in abbinamento all’Anfor Emiliana sabato 25 maggio p.v. al Parco della Salina di Cervia.

La Salina di Cervia, porta di accesso a sud e stazione del Parco Regionale del Delta del Po, è considerata un ambiente di elevatissimo interesse naturalistico e paesaggistico, tanto da essere stata inserita come Zona Umida di Importanza Internazionale nella convenzione di Ramsar.

Dal 1979 è divenuta Riserva Naturale dello Stato di popolamento animale. Dal punto di vista avifaunistico e botanico, l'ambiente delle saline è di straordinaria bellezza e suggestione: popolato da specie rare come i Fenicotteri, i Cavalieri d'Italia e altre specie protette, seleziona e specializza una flora adattata a sopravvivere in condizioni estreme, che ha pochi uguali. Si tratta quindi di un punto di riferimento per i visitatori sensibili agli aspetti ambientali e quindi, ne sono certo, lo sarà ancor più per i nostri soci e simpatizzanti.

Ed  ecco il programma della giornata
ore 10,30 ritrovo presso Il Centro Visite del Parco
a seguire:
escursione ecologica guidata dal collega Guerrino Gori (ore 1-1.30)
presentazione dell' "Alfabeto della natura", opera scritta dallo stesso G.Gori
pranzo al ristorante “Gianmaria” di Milano Marittima-Cervia


Altre informazioni di carattere organizzativo.

Centro Visite Salina di Cervia -  Via Bova 61 – Cervia - Tel. 0544 973040
Come arrivarci:

Da Ravenna: percorrere la SS Adriatica 16 in direzione Rimini, oltrepassare l'incrocio con la Via Salara e dopo circa 300 m svoltare a destra in Via Bova
Da Rimini: percorrere la SS 16 in direzione Ravenna, oltrepassare l'incrocio con la Via Bollana e dopo circa 3 Km. svoltare a sinistra in Via Bova.


Mezzi di trasporto

E’ disponibile un pullman della Ditta Morganti di Rosignano Solvay i cui orari di partenza  e di arrivo saranno i seguenti:
Partenza da Cecina ore 6.00
Casello autostradale di Lucca  ore 7.10
Casello autostradale Firenze Nord  ore 8.00
Arrivo al Centro Visite di Saline di Cervia. ore 10.30
La partenza da Cervia per il rientro ore 17.00 – 18.00


Prezzo pro-capite  €  22.50 sempre che si raggiunga il numero di 40 partecipanti.

Adesioni
Le adesioni dovranno essere comunicate prima possibile e comunque entro il corrente mese e dovranno specificare se verrà fatto o meno uso del pullman. Per quanto sopra riferito circa il prezzo del pullman ed in considerazione delle percorrenze non indifferenti che il viaggio comporta, è fortemente consigliabile fare uso del mezzo messo a disposizione dalla ditta Morganti.

Altri consigli utili
Abbigliamento comodo con scarpe da ginnastica, cappellino e/o ombrello.

 

Menù al Ristorante Gianmaria

Antipasto freddo

Insalata di mare, insalata di polipo, salmone al vapore.
Primo piatto

Risotto bianco di pesce
Secondo piatto

Spiedini misti, mazzancole al sale, cozze e vongole
Acqua, vino, sorbetto, caffè e digestivo.
Tutto compreso Euro 20,00                 .

 

I soci e i simpatizzanti dell’Anfor Toscana vorranno apprezzare le varie circostanze che caratterizzano questa gita ai cui molteplici e vari aspetti positivi si aggiunge anche la possibilità di un simpatico incontro con il colleghi dell’Emilia-Romagna ai quali sin d’ora va il nostro fraterno saluto.
Nel raccomandarvi quindi di comunicare agli iscritti e simpatizzanti, per tempo e nelle forme più appropriate, l’iniziativa intrapresa, aperta, com’è consuetudine, ai familiari, parenti e amici, e nel ricordarvi di far seguire per le vie brevi convincenti solleciti, auguro a tutti buon lavoro ed invio i più cordiali saluti.
Arrivederci presto e arrivederci in tanti..

 

Visualizza l'allegato
                                          

VII Raduno Naz. Forestali

PHOTOGALLERY

foto forestale

Our website is protected by DMC Firewall!