frase

S. Giovanni Gualberto

logo forestaleNello splendido scenario della Montagna dei Fiori in loc. “ Ripe” in comune di Civitella del Tronto (TE), le sezioni di L’Aquila, Teramo, Avezzano e Sulmona il giorno 12 u.s., hanno festeggiato il Santo Patrono San Giovanni Gualberto.

Alla presenza delle autorità cittadine, la cerimonia ha avuto inizio con la deposizione di una corona d’alloro alla lapide ivi collocata in memoria di   tutti i Caduti del Corpo Forestale dello Stato. Successivamente è stata celebrata la Santa Messa presso l’Abbazia di Santa Maria in Montesanto.

Con l’occasione si è provveduto alla traslazione della statua di San Giovanni Gualberto dalla canonica all’interno dell’Abbazia dove rimarrà per sempre. Durante la celebrazione della Santa Messa, dove è stato messo in risalto la straordinaria figura di San Giovanni Gualberto, non sono mancati  momenti di profonda commozione quando sono stati letti i nomi di tutti i forestali deceduti. La giornata è proseguita con una conviviale presso un noto locale del posto per terminare con una visita guidata alla “Fortezza di Civitella del Tronto” la seconda opera più importante di ingegneria militare in Europa e ultimo baluardo borbonico a cadere ai piemontesi prima dell’unità d’Italia.
Visto l’entusiasmo dimostrato dai partecipanti, anche per gli anni futuri il nostro intento  è quello di festeggiare  San Giovanni Gualberto in maniera itinerante, in posti sempre diversi e coinvolgendo tutte le Sezioni d’Abruzzo.

 

Sezione L’Aquila, Iorio Giuseppe
Sezione Teramo, Di Paolo Rocco
Sezione Avezzano, Di Pasquale Roberto
Sezione Sulmona, Di Domenico Pietro

 

 

VII Raduno Naz. Forestali

PHOTOGALLERY

foto forestale

DMC Firewall is a Joomla Security extension!