frase

Inaugurazione del piccolo Museo Forestale

foto15Giovedì 1 Agosto 2013 Inaugurazione del piccolo Museo Forestale, un’eredità da salvaguardare e trasmettere.

Alla presenza dell'On. Michele Trematerra,  Ass. Regionale all'Agricoltura, Foreste e Forestazione della Regione Calabria, dell'Ass. Provinciale all’ambiente e territorio di Cosenza dott. Biagio Diana, del Vice  Sindaco del Comune di Fagnano Castello (CS) avv. Raffaele Giglio, e  della rappresentanza del C.F.S., con il commissario, ing. Angelo Benedetto Roseti del Comando Provinciale di Cosenza, e i sindaci dei comuni Limitrofi.

L'A.N.FOR di Cosenza nel Comune di Fagnano Castello, in località Cirifusolo , ha  inaugurato il piccolo Museo Forestale e inoltre ha evidenziato il progetto presentato alla Regione  Calabria sul programma di sviluppo rurale della regione 2007/2013. Misura 227:Sostegno agli investimenti non produttivi.
Azione 2
Progetto predisposto alla realizzazione di un Giardino Botanico e Museo Forestale sulla storia del Vivaio, Cirifusolo , con aria dimostrativa sulle attività del bosco e interventi di ripristino sentieristica con la realizzazione del Museo del Carbonaio e del Boscaiolo.


L'iniziativa si inserisce nel quadro delle attività di gestione e manutenzione del territorio da parte dell’A.N.F.O.R. Associazione Nazionale Forestali Sezione di Cosenza, legata alle azioni di educazione ambientale per la sensibilizzazione e la divulgazione delle tematiche ambientali.
La salvaguardia dei territori è l’elemento indispensabile per la trasmissione del patrimonio nel futuro.
In località Cirifusolo si esplicherà attraverso la manutenzione, la salvaguardia di componenti fisiche del patrimonio naturalistico e ambientale e con azioni di documentazione (fotografie, oggetti della cultura materiale, testi ecc.),a testimonianza della storia svolta dell'uomo a tutela della biodiversità e degli alti valori naturalistici delle foreste.

 

Il Presidente dell’A.N.FOR. Sezione di Cosenza
Pasqualino Magno

 

 

VII Raduno Naz. Forestali

PHOTOGALLERY

foto forestale

DMC Firewall is a Joomla Security extension!