frase

Celebrazione della Madonna del Piave Caorera

IMG 3417Comune di Vas (BL) 15 Agosto 2013
Con la partecipazione di rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato e dell’Associazione Nazionale Forestali con labaro, si è svolta giovedì’ 15 agosto la celebrazione della Festa titolata “Madonna del Piave” incentrata nella rievocazione di fatti d’arme avvenuti a Caorera nel 1917/18 quanto tutta questa zona rivierasca del Piave era occupata dall’invasore austroungarico.

In questo contesto avvenne che l’invasore oltre ad asportare tutte le campane del paese per destinarle ad usi bellici, si impossessò anche di una statua della Madonna in bronzo, donata  al paese a fine 1800 da parte degli emigranti e oggetto di grande devozione.

 

Sembra però che al carro che trasportava questi sacri bronzi, giunto al vicino paese di Marziai, si ruppe un assale e che ciò comportò il rovesciamento del carico. Fosse che i soldati che effettuavano il trasporto, anche loro cristiani cattolici, venissero presi da una qualche sorta di rimorso poiché all’effige della madonna, cadendo, si staccò un braccio, dopo aver riattato alla bell’e meglio il carro, proseguirono oltre con il carico, abbandonando la statua della Madonna laddove era caduta, cioè in prossimità del fiume Piave.

La popolazione locale dopo questo fatto si premurò di creare, con frasche e materiale raccogliticcio, un riparo alla sacra effige che laddove era caduta rimase fino alla fine della guerra. Recuperata poi e debitamente restaurata ritornò alla devozione popolare nella chiesetta di Caorera, dove tutt’ora permane.

A ringraziamento del buon esito di questa vicissitudine gli abitanti di Caorera, il 15 agosto di ogni anno, promuovono grandi festeggiamenti per la “Madonna del Piave”. Ciò alla presenza di tutte le Associazioni combattentistiche e d’Arma, dei vari Corpi Di Polizia, dei Vigili del Fuoco e dell’intera popolazione, uniti tutti in un grande corteo, aperto  da numerosi gonfaloni dei Comuni vicini scortati dai rispettivi Sindaci. Subito appresso i rappresentanti delle Associazioni con labari, bandiere e gagliardetti e con tutta la popolazione a seguire.

Questo avvenimento viene ricordato con la celebrazione di una S. Messa presso la chiesetta di Caorera, (in tale contesto, quest’anno, à stata anche letta la preghiera del forestale italiano a S. Giovanni Gualberto ed illustrata per sommi capi la struttura e gli attuali compiti del C.F.S.) indi il trasporto su camion della suddetta statua della Madonna fino al monumento ai Caduti di Marziai,  laddove viene effettuato l’alza bandiera e resi gli Onori ai Caduti alla presenza di tutti coloro che hanno formato il suddetto corteo. Dopo di che, alcuni rappresentanti di una Associazione ,ogni anno designata, si recano presso la sponda del vicino Sacro fiume Piave e quì, a ricordo di tutti i Caduti, lanciano nelle sue acque una corona d’alloro. Quest’anno tale incombenza à stata demandata a rappresentanti del Corpo Forestale dello Stato e dell’Associazione Nazionale Forestali che hanno assolto con patriottico orgoglio all’assolvimento di tale prestigioso dovere.

Dalla Segreteria A.N.FOR. di Belluno il 17 agosto 2013

 

VII Raduno Naz. Forestali

PHOTOGALLERY

foto forestale

DMC Firewall is a Joomla Security extension!