frase

FESTA DEGLI ALBERI CIVIDALE DEL FRIULI

logo forestaleFesta degli alberi

Il giorno 21 novembre 2014, a un anno dal nostro raduno Nazionale di Cividale del Friuli, il Comune della città collinare patrimonio dell’UNESCO, la nostra sezione e il Corpo Forestale Regionale, hanno organizzato la festa degli alberi presso il parco comunale denominato “Oasi delle Regioni d’Italia” creato con la messa a dimora delle specie arboree e arbustive portate dalle sezioni di tutta la nostra bella penisola durante il nostro indimenticabile appuntamento 2013.

La pianta simbolo della giornata è stato il melo visto come punto di incontro tra l’ambiente e il mondo agricolo, due realtà che se governate con criterio e rispetto devono e possono convivere in armonia. Nell’occasione sono stati invitati, per valorizzare quanto citato anche i rappresentati del mondo agricolo e forestale che con grande senso di responsabilità e entusiasmo hanno aderito presenziando alla manifestazione, portando la pianta simbolo della giornata e la bandiera delle associazioni appartenenti. Presenti altresì, come illustrissimi ospiti, gli indispensabili alpini sia in congedo (associazione ANA) che in servizio, il mondo accademico con la docente di Specie Arboree dell’ateneo di Udine, la Regione, la Provincia di Udine, la Coldiretti, la Protezione Civile oltre che le rappresentanze degli enti organizzatori (Comune Cividale, ANFOR FVG e Corpo Forestale Regionale).

Le piante sono state messe a dimora, in una semplice e significativa cerimonia, con l’aiuto di tutti gli intervenuti, da tre classi delle scuole primarie del comprensorio. In conclusione, grazie all’impegno di persone e associazioni lungimiranti e sensibili la Festa degli Alberi si perpetua, adattandosi ai tempi che viviamo ma sempre attuale nell’affermazione dei principi fondanti del rispetto e amore per la natura.


Interventi

PROFESSORESSA GIANNINA VIZZOTTO DOCENTE COLTURE ARBOREE UNIVERSITA’ DI UDINE

"Buongiorno, ringrazio l'ANFOR e il Presidente Di Bernardo per l'invito e per avermi permesso di essere presente a questa iniziativa che ritengo significativa. 
Vorrei rivolgermi, in particolare, ai ragazzi presenti perchè questa sia un'occasione per comprendere l'importanza che gli alberi hanno nella nostra vita. Le piante in generale consentono l'esistenza degli uomini, senza di esse non potremmo respirare, quindi sono degli organismi preziosi e come tali vanno curati e seguiti. Oltre a questo ruolo però alcune piante vengono utilizzate anche per i prodotti che danno, oggi infatti avete piantato un melo e potete/dovrete seguirne la crescita, che accompagnerà la vostra e, possibilmente, vederne e coglierne i frutti. Formulo quindi un augurio di cuore a tutti e un arrivederci al prossimo anno."
Giannina Vizzotto

 

SANDRO DI BERNARDO PRESIDENTE ANFOR FVG

Alla fine del mese di settembre del 2013 Cividale ha ospitato il nostro sesto Raduno Nazionale. In quell'occasione tutte le sezioni Anfor hanno portato dai loro paesi una pianta, simbolo tangibile della grande famiglia forestale e dello stretto legame con il territorio, i suoi boschi e le sue piante. Nello stesso 2013 il 21 novembre, festa nazionale degli alberi, in collaborazione con il Comune di Cividale, abbiamo costituito l'”Oasi delle Regioni d'Italia”. Esattamente un anno dopo (21 novembre 2014) abbiamo rinverdito il messaggio forestale con la messa a dimora di altre piantine, che si affiancano alle prime rafforzandone il messaggio ed il nostro impegno per la “custodia e la tutela dei boschi”.
A tutti il saluto forestale dell'Anfor del Friuli Venezia Giulia.

Sandro Di Bernardo

VII Raduno Naz. Forestali

PHOTOGALLERY

foto forestale

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd