frase

La Festa dell’Albero, Forestale e ordine degli agronomi in “tour” in 4 scuole di CASERTA

3Percorsi di istruzione e piantumazione di nuovi alberi al Geometra Buonarroti, all'Isiss Terra di Lavoro, e alle elementari Lorenzini e De Amicis. In prima linea per la difesa dell'ambiente anche l'associazione Caserta Bene Comune che ha preso parte alle iniziative.

CASERTA - Si è conclusa oggi la festa degli alberi promossa dall’A.N.FOR. di Caserta (associazione nazionale forestali) e dall’ordine dei dottori agronomi e dottori forestali di Caserta. La manifestazione che approda nelle scuole del capoluogo di provincia, con il coinvolgimento di ben quattro istituti scolastici, I.T.S. Michelangelo Buonarroti ,l’ISISS Terra di Lavoro, il IV circolo didattico “Lorenzini” e l’I.C.S. “E. De Amicis” e “L. Da Vinci”, ha avuto due momenti salienti per sensibilizzare alla cura e valorizzazione del verde, il primo attraverso un convegno con relatori di eccellenza mentre quello successivo ha previsto la piantumazione di diverse essenze negli spazi delle aiuole all’interno degli istituti scolastici.

L’iniziativa sostenuta dal patrocinio gratuito della Provincia e Comune di Caserta ha come obiettivo la diffusione della cultura del verde in ambito urbano, attraverso gli alunni della nostra Provincia. I relatori Fernando Fuschetti presidente dell’ANFOR, Giuseppe Maccariello dell’ordine agronomi, Giuseppina Torriero funzionario della soprintendenza alle belle arti e paesaggio, Salvatore Longobardo del comando provinciale del corpo nazionale dei vigili del fuoco, il vice presidente dell’ANfor Nicola Di Fusco, il dirigente del settore foreste della Regione Gianpaolo Parente, Il comandante provinciale del corpo forestale dello Stato Michele Capasso, hanno illustrato alla platea compiti, funzioni, attività di organi di controllo e salvaguardia del verde come elemento essenziale per la sopravvivenza dell’uomo.

La giornata nazionale degli alberi è ormai una festa istituzionale introdotta dal 1898, a Caserta quest’anno gli organizzatori di questa manifestazione hanno prorogato la ricorrenza che cade il 21 novembre di ogni anno al 23 novembre. Due giorni per affermare attraverso le nuove generazioni quando sia fondamentale la preservazione del paesaggio e la presenza di verde nelle nostre città. Si pensi a Caserta che ha il triste primato di avere solamente il 2 per cento di verde per abitante quando in realtà gli standard dettati dalla normativa vigente sono di una media del 10%. Un vero primato se si considera che si include il parco della Reggia.

Giovanna Maietta presidente dell’associazione Caserta Bene Comune, coinvolta nell’iniziativa, ha affermato a margine dell’incontro: “Con l’ANFOR, l’ordine degli agronomi e il settore foreste provinciale stiamo concordando altre iniziative che tendono a migliorare la vivibilità delle nostre città sempre più inquinate dai fumi e dal traffico. Il verde pubblico è spesso lasciato all’incuria per questo siamo partiti dalle scuole e con la disponibilità dei dirigenti e del personale abbiamo affidato loro la cura delle essenze piantumate. In futuro – conclude – saranno associazioni e cittadini a prendersi cura delle nostre opere di riqualificazione del territorio, che seppur saranno una goccia in un oceano di cemento, indirizzeranno alla cultura della tutela del paesaggio e della propria salute. Una salvaguardia che deve in primis essere inculcata in noi cittadini”.

 

VII Raduno Naz. Forestali

PHOTOGALLERY

foto forestale

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd